Passeggiare all'interno di un set cinematografico anni '50: l'antica Monterano
Chi di noi non ha mai visto il film con Alberto Sordi "Il Marchese del grillo"?
Vi ricorderete quindi il covo del brigante Don Bastiano!
La scena è stata girata nelle suggestive rovine della città fantasma di Monterano e precisamente nella Chiesa di San Bonaventura.
All'interno della navata della Chiesta c'è infatti un imponente fico a cui il prete era solito impiccare i suoi nemici.
Il regista Mario Monicelli decise di girare alcune scene del suo film proprio tra le rovine di questo sito archeologico, rimastone affascinato.
Oltre al "Marchese del Grillo", l'antica città di Monterano è stata anche location per capolavori come "Ben Hur" e il celeberrimo film "Bracalone alle Crociate" con Vittorio Gassman.
E la cosa più bella è che l'albero di fico esiste ancora! E per arrivarci basta seguire la segnaletica per la Riserva Naturale di Monterano una volta giunti al centro del paese di Canale Monterano.
Arrivati ad un ampio parcheggio, si possono raggiungere le rovine della città fantasma con un sentiero che porta alla Chiesa di San Bonaventura con al suo interno il maestoso e famoso fico.
Oltre ad essere stato un set cinematografico, la città fantasma di Monterano è anche un connubio tra diversi generi architettonici: dalle costruzioni di epoca etrusca alle rive del Palazzo Baronale con la Statua del Leone del Bernini (l'originale si trova però a Monterano perché spostata durante un restauro) e piazza San Bonaventura con appunto l'omonima chiesa.
Il sito è circondato da uno scenario particolarmente verde e silenzioso, tant'è che per gli amanti dei sentieri e dei boschi è possibile scendere seguendo le indicazioni verso la Cascata di Diosilla e verso le Zolfatare, altra zona della riserva naturale che merita decisamente una visita.
A voi le foto!
Commenti
Posta un commento