Vivere in un parco naturale


Quando una comunità fa della cura del proprio paese una priorità, si sviluppano posti incantevoli come Trevignano Romano.

Da queste parte riescono anche a vincere una delle sfide più importanti: armonizzare il rispetto per l'ambiente restando sempre al passo con i tempi.

Si trovano tante bici, anche elettriche, tutte intorno al lago. Spesso si possono vedere delle spettacolari evoluzioni di maestri di parapendio sopra la Rocca. Come si alza il vento, lo specchio del Lago si increspa ed è subito uno spot divertente e sicuro per molti sport velici.

I motori sono proibiti su questo lago, il che ne preserva la qualità delle acque; nel Parco Naturale Bracciano-Martignano è quasi tutto così.

Il Km0 non l'avranno inventato qui, ma qui c'erano alcune delle coltivazioni più grandi a servizio della Capitale e di tutta Italia.
Non c'è ristorante o locanda dove i pomodori abbiamo fatto più di 10 minuti nella cassetta per arrivare al tavolo. Da sempre.


Ci sono scuole di Yoga, di tiro con l'arco, la falconeria e cavalli bradi un po' ovunque.

La natura qua fa il suo corso, sotto gli occhi di un turismo che la sa rispettare.
Una città pulita, un ambiente accogliente e 365 tramonti da cartolina all'anno ne fanno la perla del lago.

L'augurio è che tutte le buone maniere che si imparano vivendo in una riserva naturale possano estendersi a macchia d'olio abbattendo il confine e rendendo un parco tutto quello che la circonda. 




Commenti

Post più popolari