Vedi Roma in una notte: guida alla scoperta della Città Eterna

In questi giorni abbiamo avuto il piacere di avere degli ospiti presso la nostra struttura che non sono mai stati a Roma. 

Il tempo era limitato in quanto durante il giorno c'erano tantissime altre attività che desideravano fare nella zona del Lago di Bracciano e l'idea di addentrarsi nel centro storico di Roma di giorno, avendo nelle zone circostanti molto da vedere non era contemplata.

Abbiamo deciso pertanto per un tour rapido nelle ore notturne che ha coinvolto la maggior parte dei monumenti principali con una bellissima  e gustosissima cena in zona Prati, presso l'Osteria Centouno (dove per altro si può mangiare il miglior cacio e pepe di Roma).

Terminata la cena, ci dirigiamo a piedi verso la Basilica di San Pietro (circa 2 chilometri), foto e riprendiamo la macchina per lasciarla di nuovo a Piazza Navona.

Da Piazza Navona, fotografiamo la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernina, mangiamo un gelato e ci dirigiamo a piedi verso la Fontana di Trevi. 

Alla Fontana di Trevi lanciamo una monetina ed esprimiamo un desiderio come vuole la tradizione e ci dirigiamo verso il Pantheon e il Monumento di Adriano, per poi fermarci al Salotto 42 per un digestivo. 

Ritorniamo verso la macchina e passando dal Campidoglio ci dirigiamo verso il Colosseo. 
Parcheggiamo in zona del Foro Romano e a piedi proseguiamo verso il Colosseo fotografandolo illuminatolo da una luna bellissima. 

Sono ormai le 3 del mattino e con Roma stranamente silenziosa ma tutta illuminata ci dirigiamo verso il Buco di San Pietro, sull'Aventino, passando per il Circo Massimo.

Mettiamo l'occhio nella serratura del portone in Piazza dei Cavalieri di Malta e guardiamo San Pietro da lontano...

E' vero, saremmo potuti andare al Gianicolo, ma la particolarità di questo tour notturno sta nel fatto che è stato organizzato in modo assolutamente spontaneo e che terminare la serata con questa "chicca" fa sì che i nostri ospiti si porteranno Roma nel cuore. 

Buon rientro Alessandra e Matteo!




Commenti

Post più popolari